Liguria

Nome Birrificio Birrificio LUPUS IN LUNA
Indirizzo Via Nuova Appia, 1
Città Dogana di Ortonovo
Cap 10057
Provincia Spezia
Regione Liguria
Cellulare 340 6809144 (Gianluca) 349 6675893 (Silvia)
Email lupusinluna@virgilio.it
Persona di riferimento Gianluca Bedini

Anno di fondazione 2013
Mastro Birraio Gianluca Bedini
Capacità produttiva 100 Lt
Descrizione dell’azienda:

Miele di Luna nasce nel 1985 come una piccola azienda apistica a conduzione famigliare.

Già dal nome si intuisce la volontà di esprimere il legame con il territorio di appartenenza. Sede legale e Laboratorio infatti sono situate a Dogana di Ortonovo a pochi passi dai resti dell’antica Città Romana di Luni, mentre le diverse postazioni degli apiari produttivi, oltre a quella di Luni, sono dislocate sul territorio Lunigianese in prossimità dei borghi di Filattiera, Moncigoli, Fosdinovo, Mulazzo, Pontremoli, Monzone, Groppoli e Barbarasco.

L’idea iniziale a cui L’azienda ha sempre tenuto fede è stata quella di puntare a un prodotto di qualità, idea cui hanno fatto riscontro sin dai primi tempi numerosi riconoscimenti, compresi i più prestigiosi come quello delle “gocce d’oro” attribuito dal concorso “Grandi mieli d’Italia” di Castel San Pietro Terme (Bologna). In questo contesto di produzione di qualità, Miele di Luna ha anche aderito al rigoroso disciplinare di produzione del Miele DOP della Lunigiana.

A partire dal 2013, oltre ai prodotti dell’alveare, Miele di Luna ha inaugurato una nuova linea produttiva denominata “Lupus in Luna” dedicata alla produzione di Birra Artigianale e ha immediatamente ottenuto riscontri positivi da parte della clientela. Nel giro di pochi mesi il piccolo impianto pilota si è rivelato insufficiente a soddisfare la richiesta ed è stato sostituito con uno di capacità doppia. Nel panorama birrario nazionale Lupus in Luna, incarna lo spirito tipico italiano che è quello di creare prodotti di qualità, legati alle tradizioni birrarie degli stili classici, ma con forti elementi di caratterizzazione. Esempi di questa produzione sono le due birre “Houblon” e “Myrt Subite”, la prima aromatizzata in modo deciso con miele di castagno e la seconda con bacche di Mirto.

Birre prodotte: HELLELUJAH: Fake lager
LONDON BY BUS: Classic english ale
K: Weizen ai mandarini cinesi
GOLDEN EAGLE: American Pale Ale
HOUBLON: Belgian Sytrong Ale al miele
BALALAIKA; Imperial Stout con miele e vaniglia
MYRT SUBITE: Ale al Mirto
MIA DEA!: Blanche

Iniziative organizzate durante la due giorni dell’evento Sabato 15 settembre: 

Visita impianto

Domenica 16 settembre:

Visita impianto

Orari di apertura 09,00-13,00 / 15,00-19,00
Accesso disabili No
Parcheggio Pullman No
Lingue parlate Italiano, Inglese

Nome Birrificio Taverna del Vara
Indirizzo Via Provinciale, 65
Città Torza
Cap 19010
Provincia Spezia
Regione Liguria
Cellulare 3395772073
Email latavernadelvara@gmail.com
 www.latavernadelvara.it
Persona di riferimento Elisa Lavagnino

Anno di fondazione 2015
Mastro Birraio Elisa Lavagnino
Capacità produttiva 30Hl Mensili
Descrizione dell’azienda:

Nel cuore del Biodistretto ligure, il birrificio Taverna del Vara produce birre dalle ricette che profumano di tradizione. Luppoli, miele e castagne del territorio uniti all’acqua di sorgente, la birra nasce dal connubio tra artigianato e agricoltura. Le birre della Taverna del Vara nascono dal nostro desiderio di collaborare con le aziende del territorio. Dove possibile, gli ingredienti sono acquistati da produttori locali o poco lontani. Ognuna delle nostre birre è frutto di una collaborazione, lavorare insieme permette di crescere.

Birre prodotte: TORZA – Blonde ale
birra chiara ad alta fermentazione di facile beva, ben bilanciata nei malti con note fruttate finali. In bocca si avverte un corpo equilibrato.
5.5 %
Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 24 lt
TAVA – American pale ale
birra ambrata ad alta fermentazione. Equilibrata nei malti, caratterizzata dall’uso di luppoli americani che conferiscono sentori agrumati.
5.5 %

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt
BARACCHINA – American amber ale

birra ambrata dal corpo equilibrato in bocca addolcito dai sentori del miele millefiori biologico della Val di Vara aggiunto a fine bollitura. Zenzero e buccia d’arancia conferiscono note speziate e agrumate.

6.5%

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt
A TURE – Belgian ale

birra in stile belga con l’aggiunta di farro non maltato coltivato in Val di Vara. Sentori speziati conferiti dal lievito e fruttati dai luppoli accompagnano in bocca una piacevole dolcezza data dallo zucchero scuro Cassonade.
6%
Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

 

SUVERO – Blanche
birra bianca, prodotta con l’antico grano bianco di Suvero, paese della Val di Vara. Il grano viene impiegato in prevalenza e non maltato. L’aggiunta di coriandolo, coltivato da Zafferano di Rosso, e di bergamotto a fine bollitura conferisce alla birra freschezza e sentori fruttati.
5.5%

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt
TRAMONTI – IPA
birra chiara che esprime note agrumate grazie all’impiego di bucce di bergamotto e limone aggiunte a fine bollitura. I luppoli conferiscono sentori fruttati, equilibrata nei malti, Tramonti è una birra adatta
ad ogni occasione.

5.5%
Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

VARA – IPA
birra in stile IPA dalle tonalità ambrate intense. In bocca un retrogusto amaro dato dai luppoli si combina perfettamente con le note caramellate dei malti impiegati. Birra equilibrata nel corpo e intensa nei sentori fruttati.
5.8%

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

 

CASTA – Chestnut ale

birra alla castagna ottenuta aggiungendo in cottura castagne essiccate in essicatoio a legna,Birra ad alta fermentazione, bilanciata nei malti e nell’uso del luppolo, nel finale resta un leggero retrogusto
affumicato e dolce rilasciato dal miele biologico impiegato in bollitura.
7.5 %

Bottiglia 33 cl e 75 cl

Fusto 20 lt

Iniziative organizzate durante la due giorni dell’evento Sabato 15 settembre: 

Degustazione Guidata delle birre

Domenica 16 settembre:

Degustazione Guidata delle birre

Costi per la degustazione 3 Birre 10 Euro
Sconti sull’acquisto di prodotti 1 bottiglia in omaggio per ogni cartone acquistato
Accesso disabili Si
Parcheggio Pullman Si
Lingue parlate Italiano, Inglese